Mettiamoci la faccia. I dati del periodo settembre ed ottobre 2014

28 novembre 2014 - E’ sempre possibile per le amministrazioni interessate alla customer semplice di Mettiamoci la faccia aderire all’iniziativa finalizzata alla rilevazione in maniera sistematica, attraverso l’uso di emoticon, della soddisfazione degli utenti sulla qualità dei servizi pubblici erogati allo sportello o attraverso altri canali (telefono e web).

L’iniziativa Mettiamoci la faccia, promossa dal Dipartimento della funzione pubblica per la misurazione della customer satisfaction, continua la sua attività .

Nel corso del bimestre settembre/ottobre hanno aderito all’iniziativa il comune di Udine con la presentazione del piano di rilevazione del gradimento dell’utenza sui servizi erogati dallo sportello demografico e l’Edisu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) del Piemonte. Quest’ultimo ha deciso di rilevare la qualità percepita su canale web sottoponendo a valutazione la maggior parte dei servizi informativi ed anche il servizio certificati e documenti.

A fine settembre la Camera di Commercio di Cosenza, che ha aderito all’iniziativa nel mese di giugno u.s.,  ha avviato la rilevazione con cui monitora la qualità percepita dai cittadini su quattro sportelli polifunzionali di cui tre a Cosenza ed uno a Corigliano Calabro.

A fronte di 1027 amministrazioni che ad oggi hanno aderito all’iniziativa, sono 313 quelle che hanno attivato il monitoraggio della qualità percepita dagli utenti, con 972 sedi dislocate sul territorio e 3522 sportelli fisici.

Anche nel bimestre considerato la percentuale di partecipazione alla rilevazione da parte dei cittadini si conferma in costante crescita rispetto al dato complessivo degli anni precedenti per tutte le tipologie di canale utilizzato (sportello, telefono e web) dimostrando un maggior coinvolgimento dell’utenza all’iniziativa relativamente al canale “sportello fisico” rispetto ai canali “telefono” e “web”.

Ad oggi, per l’anno in corso, le valutazioni espresse dai cittadini hanno superato il milione.

Infine, nei due mesi considerati di settembre ed ottobre, il livello generale di soddisfazione dei cittadini sul servizio ricevuto è pari all’85% di giudizi positivi. Su questo dato, in flessione di un punto rispetto alla media dell’anno, incide la minor soddisfazione espressa dagli utenti dei servizi erogati sul web.

Per saperne di piu'

Il report

Le amministrazioni partecipanti

La sezione dedicata a Mettiamoci la faccia

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

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